Pesca con Gusto

FEAMP 2014-2020 – Misura 5.68 – Flag Costa degli Etruschi – Misure a favore della commercializzazione – CUP: 1035427 – Progetto: PESCA CON GUSTO: LA PESCA E I PESCATORI NELLE TERRE DEGLI ETRUSCHI 


Il soggetto proponente Cittadella della Pesca O.P. soc. coop. ha realizzato il progetto, oggetto di richiesta di contributo a valere sulla misura 5.68, in linea con l’azione e le modalità indicate in sede di presentazione della domanda di sostegno raggiungendo gli obbiettivi individuati in tale sede:
promozione del prodotto ittico locale;
incentivazione della filiera corta;
formazione ed informazione sulle principali specie ittiche dei nostri mari, sul loro utilizzo e sulla stagionalità, sulle varie metodologie di pesca e sulle tradizioni e sul rapporto tra pesca professionale e protezione del mare.

Le iniziate realizzate hanno interessato un’ampia porzione del territorio del Flag Costa degli Etruschi:
Livorno e la costa livornese;
– i principali porti pescherecci dell’Isola dell’Elba
– la costa grossetana.

Il progetto ha quindi conseguito i risultati attesi attraverso un’ampia opera di promozione del settore realizzata lungo l’intero territorio del Flag Costa degli Etruschi che ha coinvolto attivamente svariate tipologie di destinatari: nuove generazioni, operatori del turismo esperienziale e enogastronomico, pescatori sportivi, stakeholders pubblici e privati e semplici cittadini interessati a conoscere il mondo della pesca professionale.

Le iniziative sono state realizzate con il contributo professionale della Cooperativa San Leopoldo e degli altri soggetti coinvolti nell’esecuzione delle attività, tra i quali le condotte locali Slow Food e la Fondazione Isola d’Elba Onlus. Tutti i partner hanno agito in stretto coordinamento con il soggetto proponente. Nello specifico:

Isola d’Elba
Sono stati realizzati, a cura della Fondazione Isola d’Elba e della cooperativa San Leopoldo, 5 eventi nei porti pescherecci di Portoferraio, Marciana Marina, Porto Azzurro, Marina di Campo e Rio Marina, finalizzati alla promozione del pescato locale, della pesca professionale, delle attività di pescaturismo e ittiturismo, delle tradizioni locali e alla trasmissione dei saperi e le caratteristiche ambientali dell’Arcipelago Toscano. Ogni evento è stato articolato come segue:
– incontro di informazione e promozione rivolti alla cittadinanza e agli stakeholder sulle tematiche relative alla pesca professionale elbana ed in generale toscana (storicità, tipologie di pesca, lavorazione del pescato, utilizzo in cucina, valorizzazione del pesce povero, nuovi metodi di pesca..) oltre che sui prodotti ittici (stagionalità, specie meno conosciute, tipo dei fondali…..) e sul rapporto pesca/ambiente marino. In ogni località è stata affrontata una tema diversa con il coinvolgimento di rappresentanti delle principali istituzioni legate al mondo della pesca e del mare e di esperti di diversi settori (pesca, ristorazione e accoglienza, turismo esperienziale, ambiente e protezione marina).
– showcooking dedicato al riconoscimento e alla preparazione di specie ittiche meno conosciute;
– degustazione di prodotto ittico, ma anche di altri prodotti locali (vino, dolci, prodotti agricoli,
pane etc etc),
Per ciascun evento è stato realizzato un video di presentazione della tematica trattata che ha integrato il materiale promozionale realizzato per questo specifico ciclo di eventi (pieghevoli, dispensainformativa e gadget)
Per promuovere gli eventi e la partecipazione è stata realizzato una specifica campagna di comunicazione utilizzando sia i social che i canali tradizionali (in particolare sia la stampa che le affissioni di manifesti nelle località interessate dalle iniziative).
Sempre sul territorio dell’Isola d’Elba, sono stati realizzati 6 incontri informativi/didattici dedicati alle nuove generazioni che hanno coinvolto le classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio “Sandro Pertini” prevedendo sia sessioni in aula che presso le banchine pescherecce. Gli incontri hanno riguardato tematiche legate alla pesca artigianale, all’ambiente marino mediterraneo, alla conoscenza delle varie specie ittiche e delle loro caratteristiche organolettiche.

Litorale livornese e grossetano
Sono stati realizzati, a cura della cooperativa San Leopoldo in collaborazione con la locale condotta Slowfood, 9 eventi che hanno interessato il litorale livornese e grossetano, finalizzati alla promozione del pescato locale, della pesca professionale, delle attività di pesca turismo e ittiturismo, delle tradizioni locali e alla trasmissione dei saperi e le caratteristiche ambientali dell’Arcipelago Toscano.
Ogni evento è stato articolato come segue:
– un momento di confronto pubblico, di informazione e promozione sulle tematiche relative alla pesca professionale (storicità, tipologie di pesca, lavorazione del pescato, utilizzo in cucina, valorizzazione del pesce povero, nuovi metodi di pesca …) oltre che sui prodotti ittici
(stagionalità, specie meno conosciute, tipo dei fondali …) e sul rapporto pesca/ambiente marino rivolto alla cittadinanza e agli stakeholders;
– uno showcooking per la dimostrazione e preparazione delle varie specie ittiche, il riconoscimento del pesce fresco, la stagionalità e l’utilizzo delle specie ittiche meno conosciute;
– una degustazione di prodotti ittici.
Gli eventi sono stati distribuiti come segue:
– Livorno 4 eventi (tra cui la partecipazione a “Cacciucco Pride”)
– Bolgheri 1 evento
– Area grossetana 4 eventi

Sono state inoltre realizzate 9 iniziative di promozione e degustazione durante uscite in mare a bordo di imbarcazioni da pesca autorizzate al trasporto di persone non facenti parte dell’equipaggio.

Le iniziative hanno consentito di trattare le tematiche specifiche del progetto e allo stesso tempo hanno dato ai partecipanti la possibilità di conoscere “sul campo” il lavoro del pescatore e l’ambiente in cui opera.
Gli eventi sono stati distribuiti come segue:
– 4 con partenza da Livorno nell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria;
– 5 con partenza da Marina di Grosseto lungo il litorale compreso tra Marina di Grosseto e il
Parco Regionale della Maremma.

Sempre nell’area livornese/grossetano sono stati realizzati 9 incontri informativi/didattici dedicati alle nuove generazioni che hanno coinvolto le classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio “Sandro Pertini” prevedendo sia sessioni in aula che presso le banchine pescherecce. Gli incontri hanno riguardato tematiche legate alla pesca artigianale, all’ambiente marino mediterraneo, alla conoscenza delle varie specie ittiche e delle loro caratteristiche organolettiche. Gli eventi sono stati distribuiti come segue:
– 3 incontri a Livorno con le classi primarie delle scuole Micali, Benedetto Brin e Mazzini;
– 1 incontro a Livorno in concomitanza con la manifestazione “Cacciucco Pride”;
– 5 incontri nell’area grossetana sia con scuole che con associazioni solidali e locali come pro loco.

Comments are closed.